Bentrovati! Nei precedenti articoli abbiamo affrontato il tema dell’organizzazione e della flessibilità e dell’organizzazione e servizio, argomenti fondamentali per le scelte da mettere in atto alla ripresa dell’attività lavorativa.
Il tema di cui ci occupiamo oggi è invece quello della paura. Più o meno tutti noi siamo consapevoli che nulla sarà come prima, perché se è vero che riprenderemo gradualmente la nostra vita e le nostre attività, è vero anche che il virus non sarà ancora debellato. Per questo, diventa cruciale riuscire a rassicurare i nostri clienti con la giusta strategia di comunicazione.
Ecco quindi alcuni consigli su: Procedure e Comunicazione.
Come prima cosa, sarà utile definire un “decalogo” dei comportamenti da tenere in salone, che deve essere condiviso ed applicato da tutti i componenti del team. Il decalogo dovrà ovviamente far riferimento alla normativa vigente, ma in linea di massima dovremo garantire:
· utilizzo delle mascherine
· utilizzo dei guanti
· distanze di sicurezza
· affluenza programmata
· disinfettante per le mani
· kit di biancheria, salviette e kimoni monouso
· utilizzo di rasoi usa e getta
· attrezzature e strumenti di lavoro sterilizzati
E’ molto importante esporre questo “decalogo” in tutte le postazioni del salone ed effettuare tutte le procedure possibili direttamente davanti agli occhi dei clienti, come ad esempio:
· sostituzione dei guanti dopo ogni servizio al cliente
· utilizzo del disinfettante mani
· utilizzo di contenitore chiuso per riporre la biancheria usa e getta
· sterilizzazione della postazione lavoro dopo ogni prestazione
· sterilizzazione di attrezzature dopo ogni servizio
Inoltre sarà fondamentale comunicare tutte le misure igienico sanitarie messe in atto in salone anche all’esterno attraverso post sui nostri canali social, messaggi sms, sito web e newsletter.
In ogni comunicazione non dimentichiamo di ricordare ai clienti la necessità di prenotare gli appuntamenti con largo anticipo per garantire a tutti l’erogazione del servizio secondo l’affluenza regolamentata.
Oggi è fondamentale investire in sicurezza, ma altrettanto in comunicazione per informare e rassicurare i clienti che, in questa delicata fase, sceglieranno il salone in grado di fornir loro maggiori garanzie.
Pertanto vi invitiamo a riflettere fin da ora su PAURE e COMUNICAZIONE per:
· definire “il decalogo” del salone
· definire le norme igieniche da adottare
· ricercare e reperire i materiali necessari
· definire e pianificare la comunicazione web, social e sms.