Bentrovati! Nel precedente articolo abbiamo parlato di organizzazione e flessibilità e alla luce di quanto detto mi auguro che abbiate valutato le soluzioni ottimali per il vostro salone. Oggi invece affrontiamo il tema della ripresa dei vostri business concentrandoci su altri due aspetti fondamentali: ORGANIZZAZIONE e SERVIZIO.
Se avete seguito i nostri consigli, durante questo periodo sarete rimasti in contatto con i vostri clienti attraverso i social, gli sms o con telefonate dirette. Ora, è necessario utilizzare questi stessi strumenti per organizzare il lavoro alla riapertura e pianificare l’agenda.
Ecco alcuni consigli su come farlo al meglio:
- Contattate direttamente i clienti settimanali e quindicinali. Queste sono le persone che frequentano con una maggiore frequenza il salone e sicuramente è il caso di offrir loro un “diritto di prelazione” sulle prenotazioni tramite una telefonata diretta. Inoltre dovremmo conoscere le loro abitudini e quindi possiamo impostare l’agenda partendo proprio da loro.
- Effettuate piccoli sondaggi e indagini sui social per scoprire quali e quanti saranno i primi servizi richiesti dai vostri clienti alla riapertura. Potete farlo anche lanciando degli hastag come #quellochevorrei, #laprimacosachefarò, #nonvedoloradi, ecc. Le informazioni raccolte saranno molto preziose per la pianificazione del vostro lavoro.
- Possiamo usare i social anche per conoscere le disponibilità dei nostri clienti, chiedendo loro se stanno lavorando o se sono “sempre disponibile“, al fine di capire quali saranno giorni e orari in cui potranno venire in salone.
- Non appena sarà definita la data di apertura, pubblicate sui vostri canali di comunicazione un numero telefonico al quale sarà possibile prenotare gli appuntamenti.
- Al momento della riapertura i vostri clienti avranno l’esigenza di effettuare alcuni servizi, ma probabilmente anche una forte voglia di cambiamento e novità. Per questo vi consigliamo di essere propositivi sin dalla definizione dell’appuntamento per evitare di ricevere richieste impreviste nel momento in cui la cliente è in salone.
Grazie a tutte queste informazioni sarete in grado di pianificare al meglio la ripresa della vostrà attività, definire orari di apertura, turni ed eventuali aperture straordinarie.
A questo punto, però, sarà necessario anche rivedere le modalità di erogazione del servizio e ad esempio:
- definire i posti lavoro in base al servizio da erogare con tutto l’occorrente a portata di mano
- stampare in anticipo la fiches del cliente contenente lo storico e le schede tecniche
- definire tecniche e servizi veloci per ottimizzare i tempi di esecuzione
Inoltre, anche se avremo molte cose da dirci, non dimentichiamo di impostare l’intervista con il cliente per non perdere eventuali opportunità. A tal riguardo ti consigliamo di:
- tenere sempre a disposizione il materiale di collezione per proporre nuovi colori tagli e tecniche
- capire come il cliente ha trattato i capelli in questo periodo e se necessitano di trattamenti specifici
- motivare e valorizzare l’utilizzo di prodotti professionali per garantire la qualità del servizio realizzato
Infine, predisponiamo dei “kit di prodotti” per mantenere la qualità del servizio realizzato anche a casa e definiamo sempre la data del prossimo appuntamento per un’efficiente pianificazione dell’agenda.
Concludendo, quindi, l’invito è a riflettere su ORGANIZZAZONE e SERVIZIO per:
- contattare i clienti
- organizzare orari, turni e giornate di lavoro
- definire l’agenda
- impostare l’intervista
- erogare servizi novità
- fissare l’appuntamento successivo
- preparare “kit rivendita”