Bentrovati! Dopo aver affrontato nei precedenti articoli, i temi dell’organizzazione e flessibilità, servizio e comunicazione, oggi ci focalizziamo sulla seconda fase della ripresa.
A seguito di una fase iniziale dove, sia per esigenze che per l’euforia di tornare alla nostra vita, avremo molte richieste e realizzeremo tanti servizi con un recupero del fatturato, arriverà una seconda fase dove tutti noi purtroppo dovremo fare i conti con la disponibilità economica che, probabilmente, sarà inferiore.
Quindi, nonostante la cura della persona è un elemento essenziale e prioritario per molte persone, dovremo pianificare una specifica attività promozionale. Nello specifico, dovremo concentrarci sulla frequenza sia dei servizi tecnici sia stilistici. Tutto ciò al fine di evitare la perdita di passaggi cassa che non possiamo permetterci .
In primis, dovremo organizzarci con iniziative colore, prestazioni per le quali è facile definire una corretta frequenza ed applicare sconti equilibrati. Per farlo possiamo utilizzare:
- la pianificazione delle card con le promozioni mensili
- la pianificazione dei coupon da HB Pro con promozioni personalizzate
- le card 3×2
Per le iniziative connesse ai servizi tecnici più complessi come mechès, contrasti, balayage, ecc. adotteremo invece promozioni collegate a trattamenti o lucidanti per il colore. Per farlo possiamo utilizzare:
- la pianificazione delle card con le promozioni mensili
- la pianificazione dei coupon da HB Pro con promozioni personalizzate
- i messaggi sms
Inoltre possiamo anche attivare delle iniziative per i servizi stilistici da diffondere tramite messaggi SMS e promuovere l’acquisto delle gift card.
Anche l’organizzazione di eventi con promozioni speciali è un utile strumento per incentivare le presenze ed incrementare i servizi. A tal fine potete ricorrere a strumenti come kit event e happy events.
Le iniziative last minute, comunicate tramite messaggi SMS, sono utili per incentivare le presenze in giornate particolarmente “scarse”.
Infine, per tutti i saloni che non dispongono di software gestionali possono essere particolarmente utili le card solution.
Per non farci trovare impreparati, vi invitiamo quindi a riflettere sin da ora sulle ATTIVITA’ PROMOZIONALE per la seconda fase della ripresa, come ad esempio:
- promozione dei servizi
- promozione dei trattamenti
- incentivo alle presenze
- iniziative last minute
- gift card
- creazione di eventi